Comincio con mettere il front-end della casella di posta. Quello che vedete è la parte interna, privato del contorno del Browser. Signori

Anche se in inglese il suo utilizzo è intuitivo:
Compose Mail : Componi un nuovo messaggio;
Inbox : La posta che vi è arrivata presso questo account.
Sent Mail : La posta che avete spedito da qui ...
Le altre cartelle servono per gestire la posta che arriva o che abbiamo spedito.
Starred : Una stellina, per evidenziare quella e-mail;
Drafts : le bozze salvate, quando non abbiamo avuto il tempo di completare l'e-mail;
All Mail : tutte insieme, appassionatamente;
Spam : se una e-mail l'avete riportata come spam, viene posta qui e considerata come tale;
Trash : il cestino.
Contacts : la rubrica;
Labels : Etichette, cartelle particolarmente etichettate;
In maniera del tutto casuale, GMAIL fa avere degli inviti da mandare a parenti ed amici --
Invite 5 friends to Gmail -- Qui, ne ho già spedito uno. Va tenuto conto che , dovendo mettere nell'invito tre dati:
1) nome
2) cognome
3) e-maildi coloro a cui vogliamo far avere l'invito di GMAIL, che altro non è che la segnalazione di un possibile utente, dobbiamo essere quanto più possibile certi che il nostro invitato gradisca avere un'altra e-mail e fornire i suoi dati a Google.

è una e-Mail completa adesso, ovvero si può andare nel Web, nella pagina Web di Gmail e fare il login per gestirla. Oppure si può anche configurare il proprio Client e-Mail, settando lo stesso ed avendo cura di abilitare il pop (
Enable pop) dal proprio account GMAIL.
Si trovano tutte le indicazioni passando dai Settings di GMail e da questa scheda (Forwarding and POP):

Anche le indicazioni per settare il client E-Mail dal link Configuration instructions.
In estrema sintesi si può dire che:
Le porte sono 465 per il SMTP --- smtp.gmail.com ---(SSL) e 995 per il pop3 --- pop.gmail.com ---(SSL).
Le indicazioni più chiare ed aggiornate le trovate passando dal vostro account GMAIL, io seguendo le stesse ho settato Outlook Express in questo modo (Ho deciso che comunque, possono rimanere nel Server le e-mal, anche se le scarico):

Ma, lo ripeto passando dal link
Configuration instructions della scheda
Forwarding and POP, dei
Settings si vede molto meglio che cosa fare.
Lo spazio a disposizione era inizialmente di 1000 MB, ora è in aumento ...
Questa è la pagina del LOGIN
(Gmail Sign In ):
https://www.google.com/accounts/ServiceLogi...gle.com%2FgmailQuando non vi serve più la posta (Inbox) ma non volete buttarla nel cestino (Trash), archiviatela (
Archive).
Edited by lightyear - 11/8/2005, 22:09